Legumi, frutta e verdura… Fibre gluten-free!

Per i celiaci eliminare il glutine dalla propria dieta – unico trattamento ad oggi possibile per la cura della patologia – significa eliminare cereali e derivati, dunque la quantità di fibre che questi apportano… Cosa fare?

fibre-gluten-free

I cereali e derivati, i legumi, la frutta e gli ortaggi, rappresentano fonti fondamentali di fibre. La fibra alimentare, se è vero che non fornisce un particolare apporto nutritivo ed energetico, è ugualmente molto importante nella regolarizzazione di alcune funzioni fisiologiche nell’organismo: equilibrio intestinale, difese immunitarie, controllo di glucosio e colesterolo nel sangue! Le fibre si dividono in due categorie principali: quelle insolubili in acqua, rappresentate da cellulose e lignine, presenti soprattutto in cereali integrali, frutta secca in guscio e verdure; quelle solubili in acqua, ovvero pectine, mucillagini e gomme, presenti principalmente in frutta fresca e legumi. La distinzione in realtà non è così netta, infatti seppur con alcune differenze nelle percentuali, le fibre contenute negli alimenti sono un mix delle due tipologie.

Viene da sè che per compensare la mancanza di cereali nella dieta, durante la giornata bisogna mangiare più frutta, verdura e legumi, sempre tenendo presente che secondo gli ultimi studi l’introito raccomandato di fibra è di 30 gr. di fibre al giorno, di cui circa 3/4 insolubili. Se frutta e verdura non incontrano particolarmente i nostri gusti bisogna lo stesso fare un piccolo sforzo, perché è sicuramente meglio assumere le sostanze necessarie al nostro organismo attraverso la dieta,  invece di fare ricorso ad integratori concentrati!

Incrociando alcuni dati sul web che riportano gli alimenti più ricchi in fibre, abbiamo realizzato questa semplice infografica che mostra due alimenti per ognuno dei seguenti gruppi: frutta fresca, frutta secca, verdure e legumi… escludendo quindi i cereali e derivati!

grafica-fibre-glutenfree

In inverno, un modo gustoso per mangiare verdure e legumi è quello di metterli tutti insieme in un minestrone!
I prodotti Bauer, preparati con la migliore selezioni di verdure, senza grassi idrogenati, senza glutammato monosodico, e soprattutto senza glutine, vi accompagneranno nella vostra dieta ricca di fibre e di natura!

(fonti dell’articolo: lucaavoledo.it, inran.it, staibene.it, my-personaltrainer.it, lastampa.it, fondation-louisbonduelle.org)

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.