Legumi: prepararli in casa e conservarli già cotti!

Poco tempo a disposizione per cucinare ogni volta i legumi freschi? Ecco come conservarli correttamente per consumarli quando se ne ha voglia 😉

Legumi-prepararli-conservarli

Sostenibili dal punto di vista ambientale, fonte proteica per eccellenza, ricchi di fibre e poveri di grassi e di colesterolo, i legumi sono alimenti fondamentali per la nostra nutrizione…

Troppo spesso però, a causa dei tempi di preparazione molto lunghi, vengono trascurati e sostituiti con proteine animali oppure con prodotti confezionati o surgelati. I legumi in scatola però spesso contengono zuccheri e conservanti che alterano le loro proprietà benefiche, per questo motivo sarebbe opportuno organizzarsi e prepararli in casa.

Vediamo quali sono i passaggi da seguire per cucinare i legumi secchi:

1) L’Ammollo: tutti i legumi, per essere più digeribili, vanno messi in ammollo. Per le lenticchie nere o verdi sono sufficienti 5 ore, mentre per i ceci e la maggior parte dei fagioli occorrono invece 24 ore. Indipendentemente dalla tipologia di legume, vanno messi in ammollo in abbondante acqua fredda salata e, trascorso il tempo necessario, vanno scolati e risciacquati.

2) La Cottura: è preferibile cuocerli in un tegame di terracotta, o comunque in una pentola capiente dotata di un fondo ben spesso. Si aggiunge acqua fredda, si sala leggermente e una volta raggiunta l’ebollizione si prosegue la cottura a fuoco lento.

3) La Conservazione: una volta cotti, i legumi vanno fatti raffreddare, poi si versano con la loro acqua nelle vaschette idonee alla conversazione dei cibi e si congelano. Così facendo si possono conservare in freezer per un anno e sono sempre a disposizione per preparare le ricette più svariate!

Vi servono alcune idee per cucinare i legumi? Ecco tre ricette dal nostro blog 😉

1) Minestrone di legumi e verdure: http://blog.bauer.it/2014/01/minestrone-di-legumi-e-verdure/

2) Minestrone di legumi ai tre pomodori e arance confites: http://blog.bauer.it/2013/07/minestrone-di-legumi-ai-tre-pomodori-e-arance-confites/

3) Zuppa di fagioli con fiocchi d’avena: http://blog.bauer.it/2014/09/zuppa-di-fagioli-con-fiocchi-d-avena/

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.