Lenticchie: i legumi coltivati dal 7.000 a.C.!

Simbolo di fortuna e ricchezza, le lenticchie sono un alimento tipico delle feste natalizie e del cenone di Capodanno.

lenticchie

Il termine lenticchia deriva dal latino lenticula, diminutivo di lente, per via della forma caratteristica di questo legume. Ricche di proteine vegetali, si possono acquistare sia cotte sia secche e sono una valida alternativa agli alimenti di origine animale. Scopriamo insieme le varietà principali di questi legumi.

Varietà

Esistono diverse tipologie di lenticchie. Quelle più diffuse sono: le lenticchie di Norcia, dal colore verde scuro, dimensioni piccole, con una buccia sottile ed un sapore intenso; le lenticchie di Colfiorito, dal colore variabile tra il verde e il marrone, dimensioni estremamente piccole ed una buccia sottilissima; le lenticchie di Rascino, di colore marrone tendente al rossastro, fortemente proteiche e dal sapore piacevole e le lenticchie di Altamura di colore verdognolo e dimensioni grandi.

Proprietà

Ricche di sali minerali quali il magnesio, il potassio e il ferro, questi legumi sono naturalmente privi di glutine, perciò adatti anche alle persone celiache. Ecco le loro principali proprietà:

  • Abbassano il colesterolostabilizzano il livello di zucchero nel sangue: grazie al loro elevato contenuto di fibre, vitamine B3 e Omega 3, aiutano anche a prevenire le malattie cardiache.
  • Indicate in caso di anemia: perché contengono ferro, in grado di aumentare la produzione di globuli rossi.
  • Combattono l’ipertensione: il potassio contenuto al loro interno aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
  • Antiossidanti: grazie agli isoflavoni, contenuti soprattutto all’interno delle lenticchie rosse, contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

In cucina con Bauer

Legumi nutrienti e salutari, le lenticchie possono essere utilizzate per preparare deliziose ricette, soprattutto durante le feste. Provale in piatti originali come le torte salate con funghi e lenticchie, arricchiti con il Dado Funghi Porcini Bauer, privo di glutine e lattosio, ideale per esaltare i profumi del sottobosco. Oppure, in intingoli come il pollo in casseruola e lenticchie, impreziosito dal Dado Pollo Bauer, privo di grassi idrogenati, senza glutine e senza lattosio per un sapore delicato e leggero.

Puoi acquistare il Dado Funghi Porcini Bauer e il Dado Pollo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Buone feste da Bauer!

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.