Libro di cucina: “Il libro del cavolo”!

Avete un amica/o che ama la cucina, i viaggi e navigare su internet? Questo è il regalo giusto che unisce tutte le componenti… Il libro del Cavolo, di Sigrid Verbert, autrice del famoso blog Cavoletto di Bruxelles!

Il-libro-del-cavolo-libro-di-cucinaSe vi mancava l’idea regalo per qualcun altro o per voi stessi, vi consigliamo questo libro interessante che ha attirato la nostra attenzione già dalla copertina, che denota un certo stile… Come sapete di tanto in tanto amiamo consigliarvi qualche libro di autrici del web, perché pensiamo che nel modo di approcciare alla letteratura siano molto vicine a un linguaggio colloquiale, da ragazza della porta accanto, tanto per intenderci. Chi fra voi appassionati di food non amerebbe avere una vicina di casa con la quale scambiarsi consigli culinari e chiacchiere sulle proprie esperienze di vita sfogliando album fotografici?

È proprio quello che vi sembrerà di vivere sfogliando “Il libro del cavolo”, dal quale traspare tutta la personalità di Sigrid, gioia di vivere (e cucinare), simpatia e semplicità. Non dimentichiamo però che l’autrice è anche molto brava: innanzitutto sa cucinare, come dimostravano già da anni le tante ricette del suo blog cavolettodibruxelles.it; poi è brava a raccontare, con il suo stile ben preciso e riconoscibile, un po’ stile flusso di coscienza (nel senso buono del concetto); infine, ma non da ultimo, è una bravissima fotografa, e gli scatti che arricchiscono il libro (circa 160 foto in totale) ve lo dimostreranno ampiamente!

Il libro è suddiviso in 10 capitoli e quasi 100 ricette. Ogni capitolo corrisponde ad un luogo alla quale l’autrice è legata, per via dei suoi viaggi o perché ci ha vissuto: lei è di origine belga, o come scrive in modo divertente sul suo blog “fiamminga di origine e francofona (poi romana, poi ammmericana…) di adozione”. Otto sono luoghi nel vero senso della parola, mentre due sono ambientazioni tematiche, picnic e teatime, che ricreano un atmosfera particolare anche se non legata ad una precisa località! Si tratta di ricette nuove, e anche quelle poche riprese dal blog sono presentate in una nuova forma e con scatti fotografici inediti. Il particolare racconto delle ricette stesse e dei luoghi rende il libro unico nel suo genere, ben scritto nonostante lo stile sia molto vicino a quello del web, dove fra una riga e l’altra emergono ricordi ed emozioni… A nostro parere non guastano la lettura, bensì la ravvivano: dentro questo libro c’è l’anima dell’autrice!

Il libro del cavolo è del 2009 (l’anno conta poco, soprattutto quando si tratta di ricette!) edito da Cibele, e si acquista solo online, ad esempio qui!

Buona lettura e buon appetito, da Bauer! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.