Lo sport più naturale che c’è? La camminata diventa fitwalking!

Si tratta di ciò che impariamo a fare ad appena un anno di età, che ci viene più naturale perché lo facciamo ogni giorno, e che ormai diamo per scontato… è camminare!

fitwalkingDi recente stanno prendendo piede (è proprio il caso di dirlo) alcuni sport basati sul gesto semplice e quotidiano della camminata. Perché in fondo tutto dipende da come noi svolgiamo un’azione, se in modo spensierato e distratto, oppure se in modo attento e accurato. È proprio in quest’ultimo caso che nasce il Fitwalking, una disciplina che fa della camminata una vera e propria arte, con movimenti precisi e una tecnica specifica. Sul sito www.fitwalking.it questo sport viene definito “una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più viva, più equilibrata e ritmata. […] un modo di vivere che permette di entrare nel quotidiano al passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda”. 

Si imparano i fondamentali tecnici e poi con il tempo si affinano tutti i movimenti. Si accentua il passo per sentire i muscoli delle gambe che lavorano, si controlla il movimento del bacino che deve essere il più ampio e naturale possibile, mantenendo tronco, testa e collo ben eretti e paralleli alla superficie di appoggio, ma non rigidi. Anche le braccia, con adeguate posizioni dei gomiti e delle mani, hanno un’azione importante di impulso alla camminata oltre che di semplice accompagnamento. Una tecnica certamente più difficile a scriversi che a compiersi (e che sul sito è spiegata in dettaglio), ma che richiede certamente la giusta pratica!

Ne risulta qualcosa di simile alla marcia, ma senza il caratteristico movimento delle anche, rendendo il tutto meno impegnativo ma non meno utile: infatti basta una mezzora di camminata sportiva per iniziare a bruciare grassi, e dopo un paio di mesi di attività ripetuta l’effetto snellente e tonificante su cosce e glutei è assicurato! Inoltre camminando si possono vedere quegli scorci di città che a causa di una vita frenetica trascorsa in automobile passano spesso inosservati…

Nordic-walkingE volendo invece godere di splendidi paesaggi naturali, respirando aria pulita libera da smog? Il fitwalking va benissimo se praticato in un parco fuori città, oppure esiste anche il Nordic walking! Sport che si pratica nelle distese naturali e nei sentieri pianeggianti di montagna. È simile al fitwalking, ma in questo caso si utilizzano dei bastoni simili a quelli da sci, che aiutano a mantenere la postura e allenano anche i muscoli degli arti superiori! Ecco il sito per scoprire davvero tutto sul Nordic walking -> www.nordicwalking.it.

Qualunque sia la vostra scelta “sportiva”, Bauer appoggia in pieno un corretto stile di vita e un’attività fisica costante che si accompagnino ad un’alimentazione sana ed equilibrata… per giornate a tutta salute! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.