Masticare piano i cibi per il nostro benessere!

Una masticazione lenta e corretta favorisce la digestione, ci fa gustare di più i cibi e… rilassa la nostra mente!

mangiare-piano-a-tavola

C’è un famoso slogan pubblicitario oramai diventato leggenda: prevenire è meglio che curare! Una frase che viene utilizzata in ogni circostanza, ma quasi sempre vera. Lo è anche in questo caso che ci riferiamo agli effetti di una cattiva digestione… Pesantezza di stomaco e bruciori rovinano il dopo pranzo e il dopo cena di molte persone, costrette a prendersi un digestivo a fine pasto. Ma perché questo accade? Tralasciando le motivazioni mediche che non ci competono, sappiamo però una cosa, che le nostre mamme probabilmente ci hanno sempre detto: masticare piano e bene!

relax-ai-pastiÈ risaputo infatti che la digestione inizia nella nostra bocca. Entrano in funzione i nostri denti che devono sminuzzare adeguatamente i cibi per essere deglutiti con facilità, e poi entra in gioco la saliva, che grazie agli enzimi in essa contenuti prepara il boccone ad essere correttamente digerito. Gli alimenti masticati lentamente vengono assimilati meglio, così come le sostanze nutritive in essi contenute, e si previene l’insorgere di fastidiosi disturbi allo stomaco. E poi…assaporare lentamente i cibi che ci piacciono allieta le nostre papille gustative!

Masticare piano, e più in generale mangiare con calma, è quindi una buona abitudine che dona benessere al nostro organismo… ma anche alla nostra mente!

I pasti stanno diventando sempre di più una pratica frettolosa, a causa di giornate dal ritmo frenetico. Se durante il pranzo non possiamo fare a meno di mangiare di corsa perché il lavoro ci attende, almeno la sera si dovrebbe fare in modo di sedersi a tavola in relax, con il partner o con i propri familiari… Dovrebbe diventare quel momento da dedicare a sé stessi, in cui si allenta lo stress accumulato durante la giornata, indispensabile per ricaricare le batterie…meglio goderselo con calma gustando bene il cibo con tutto il tempo che merita, no? 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.