Ortica: balsamo per il corpo… e per il cuore!

Preziosa pianta sempreverde, l’ortica rappresenta uno scrigno di benefici naturali

ortica

Decantata già dal poeta romano Ovidio per le sue proprietà afrodisiache, l’ortica è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Dioiche che ha conosciuto una diffusione e una varietà di utilizzi davvero notevole. Non lasciamoci intimorire, quindi, dal potenziale effetto orticante delle sue foglie e conosciamo meglio questo balsamo pregiato e benefico.

Una lunga storia

I primi utilizzi dell’ortica risalgono all’’Età del Bronzo, quando questo versatile sempreverde veniva impiegato per realizzare indumenti e tessuti. Dai fusti dell’ortica, infatti, si ricava un’eccellente fibra tessile, sottile e flessibile. Morbida, resistente e traspirante, la fibra naturale che si ottiene dall’ortica conobbe una grande fortuna fino all’inizio del Novecento. Ma furono gli antichi Romani i primi a capirne l’importanza per la salute, tanto che presso di loro l’ortica non veniva impiegata solo come preparato curativo, ma anche come vero e proprio filtro d’amore.

Le proprietà dell’ortica

Una semplice bollitura libera le foglie di questa pianta dal loro effetto urticante, lasciandone intatte tutte le proprietà benefiche. Scopriamole insieme:

  • Antianemica: particolarmente ricca di ferro e acido folico, l’ortica svolge un’importante azione antianemica, favorendo la produzione di globuli rossi nel sangue e regolando la pressione arteriosa.
  • Amica del sistema immunitario: la presenza nelle sue foglie di sali minerali, quali il silicio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e le difese naturali del nostro corpo.
  • Il pieno di vitamine: l’ortica svolge anche un’importante azione tonificante e ricostituente, grazie all’azione delle vitamine dei gruppi A, C e K.
  • Alleata di stomaco e intestino: stimolando la motilità dello stomaco e la produzione di succo pancreatico, l’ortica ha proprietà digestive e depurative. Quest’ultime, unite agli effetti diuretici dell’ortica, favoriscono anche l’eliminazione delle tossine dall’organismo e prevengono l’insorgere di infezioni.

In cucina con Bauer

Con il suo sapore fresco e aromatico, questo prezioso sempreverde è ideale per preparazioni tradizionali e originali! Per un primo sfizioso e invitante provate il Risotto speck e ortiche, arricchito dal Dado Carne Bio Bauer. Un dado preparato esclusivamente con carni scelte e verdure da agricoltura biologica, perfetto per dare quel tocco in più ai vostri piatti.

E per chi cerca una salsa per accompagnare ricette a base di pesce e carne, la Salsa in riduzione di ortiche con un pizzico di Dado Vegetale Bauer è tutto quello che vi serve. E che dire della sempre apprezzata Frittata di ortiche, impreziosita dal Soffritto Bauer? Assolutamente da provare!

Potete acquistare il Dado Carne Bio Bauer, il Dado Vegetale Bauer e il Soffritto Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.