Polenta: un piatto povero davvero ricco!

Ideata in Italia e diventata famosa in tutto il mondo, la polenta è un piatto con origini antiche dal profumo delicato e avvolgente e dalla consistenza sostanziosa.

polenta

Da sempre chiamato piatto dei poveri perché composto solo di acqua e farina di mais, la polenta, in realtà, è un alimento ricco di benefici e proprietà.

Proprietà

Con un basso apporto calorico, in media 100 kcal per 100 grammi a seconda della consistenza e del tipo di cereale, la polenta è un alimento privo naturalmente di glutine. Alternativa ideale agli altri cereali, è un piatto molto versatile che può essere consumato sia caldo che freddo. Grazie alle sue proprietà nutrizionali è un alimento molto saziante e contiene carboidrati, proteine e sali minerali, in particolare fosforo, potassio, manganese, selenio e ferro. La polenta è anche fonte di vitamine A ed E.

I colori della polenta

Questo tradizionale piatto italiano presenta moltissime varianti, distinguibili soprattutto in base al cereale che lo costituisce. Le varietà più diffuse sono:

  1. La polenta gialla: la più classica è quella di mais e può essere bramata, ossia macinata a grana grossa per una polenta densa, oppure gialla fioretto, caratterizzata cioè da una macinatura fine e sottile, più veloce da cuocere.
  2. La polenta nera: preparata con farina di grano saraceno e macinata a grana medio-grossa. Il suo sapore è deciso e aromatico.
  3. La polenta bianca: la più delicata è la bianco-perla, una varietà di mais bianco dal sapore dolce e leggero.

Benefici

Antiossidante naturale, grazie all’alto contenuto di antociani, pigmenti responsabili del suo colore giallo, la polenta aiuta a regolarizzare la glicemia poiché è fonte di carboidrati complessi che forniscono livelli stabili e duraturi di zucchero nel sangue. Ricca di fibre, è ideale per un cuore sano, grazie al suo basso contenuto di grassi saturi. Inoltre, calmando le secrezioni gastriche in eccesso è un’alleata del benessere dello stomaco: facilmente digeribile, ammorbidisce e neutralizza la mucosa gastrica. Infine, riattiva la circolazione e i reni, grazie al suo benefico effetto depurativo che rinforza anche i vasi sanguini.

In cucina… con Bauer!

Ottima come piatto unico o come delizioso contorno, dato il suo sapore delicato, la polenta si presta ad essere condita in molti modi. Provala in golosi tramezzini aromatizzati alla curcuma grazie al Dado Curcuma BIO Bauer, con estratto di lievito Bio, senza glutine e senza lattosio. Oppure, in accompagnamento a spezzatini di carne e verdure, arricchiti con il Dado Vegetale Bauer, privo di glutine, lattosio e grassi idrogenati, ma con tutta la genuinità delle verdure selezionate.

O ancora, sperimentala in ricette originali e 100% biologiche come le polpettine di verdure e pistacchi bio, insaporite con il Dado Vegetale BIO Bauer, per un sapore naturale a cui non saprai più rinunciare!

Il Dado Curcuma BIO Bauer, il Dado Vegetale Bauer e il Dado Vegetale BIO Bauer sono acquistabili sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.