Arrosto di tacchino al forno

ARROSTO DI TACCHINO AL FORNO

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

PREPARAZIONE

15min

INGREDIENTI

1 rollè di tacchino
½ bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
Qualche foglia di alloro
½ busta di Fondo Bruno Bauer
1 spicchio d’aglio
200 ml di acqua per il brodo
1 Dado Carne BIO Bauer
Olio extravergine di oliva q.b.
Misto soffritto (sedano, carota, cipolla) q.b.

PREPARAZIONE

Prepariamo il brodo utilizzando un Dado Carne BIO Bauer.

Tiriamo fuori dal frigo il rollè un po’ prima della cottura per farlo diventare a temperatura ambiente. Inseriamo nello spago il rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro. Procediamo con la sigillatura della carne: in una padella mettiamo 5/6 cucchiai di olio e il preparato per soffritto. Facciamo scaldare e soffriggere, poi posizioniamo il nostro rollè e facciamolo rosolare su tutta la superficie girandolo regolarmente. Basteranno pochi minuti, ma è importante che questo passaggio sia fatto su tutti i lati.

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Quando tutto il rollè sarà ben rosolato possiamo trasferirlo in forno: prendiamo una pirofila, posizioniamo il nostro rollè al centro e irroriamolo con il condimento presente nella padella. Possiamo personalizzare il tacchino aggiungendo un altro rametto di rosmarino, alcune foglie di alloro o uno spicchio di aglio. Bagniamo il rollè con qualche mestolo di brodo di Carne BIO Bauer. Questa operazione la ripeteremo di tanto in tanto durante la cottura, ogni volta che la carne si asciugherà in forno.

arrosto di tacchino

Per rendere l’arrosto ancora più morbido possiamo posizionare sulla parte bassa del forno una ciotola piena d’acqua. Inforniamo in forno preriscaldato per 45/50 minuti a 200°C. Nel frattempo dedichiamoci al Fondo Bruno: sarà pronto in un attimo utilizzando il comodo e pratico preparato Bauer. Basta, infatti, stemperarlo in acqua per ottenere una salsa gustosa e genuina.

Ora, se abbiamo un termometro da cucina per carni, misuriamo la temperatura al cuore: deve essere di circa 80°C. Una volta che l’arrosto risulterà cotto, portiamo fuori la pirofila e avvolgiamo il rollè nella carta stagnola, lasciandolo riposare una decina di minuti. Questo passaggio è fondamentale per avere un arrosto morbido e saporito: i succhi della carne verranno rilasciati piano piano. Trascorsi i 10 minuti, tagliamo il nostro rollè e serviamo con il fondo bruno preparato in precedenza.

Un buon appetito firmato Bauer!

Per acquistare il Dado Carne BIO Bauer e il Fondo Bruno Bauer basta un click sul sito www.Bauer.it, ma puoi trovarli anche nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU

Facile e appetitoso, realizzato da Mirco di oggicucinamirco, l’Arrosto di tacchino al forno è un secondo piatto leggero che si prepara in pochi minuti ed è ideale accompagnato da verdure o patate.

Arricchito con Dado Carne BIO Bauer e Fondo Bruno Bauer, è una ricetta light ricca di gusto che unisce al morbido arrosto una salsa densa e cremosa.

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.