Crema di zucchine con prosciutto croccante!

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

5

INGREDIENTI

1 zucchina grande;
Alcune foglie di basilico;
500 ml. di brodo preparato con 1/2 cucchiaino di Granulare Vegetalbrodo Bauer;
Olio EVO;
200 gr. di prosciutto crudo;
Crostini di pane;
Pepe q.b.;
Sale q.b.

PREPARAZIONE

Pulire la zucchina (tenere da parte la buccia), tagliare la polpa a pezzi e saltare in padella con un giro d’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungere un pizzico di sale e proseguire con la cottura a fuoco basso… Passati alcuni minuti aggiungere metà brodo preparato con Granulare Vegetalbrodo Bauer, e attendere che la zucchina si ammorbidisca completamente.

Intanto tagliare il prosciutto crudo a tocchetti sottili, ottenendo quasi delle mini sfoglie, dunque soffrigere in poco olio extra vergine, con l’accortezza di mescolare per scongiurare bruciature… Togliere dal fuoco quando le sfoglie di prosciutto saranno croccanti.

Frullare in mixer o minipimer le zucchine, assieme al basilico, l’altra metà del brodo vegetale e la buccia di zucchina messa da parte, fino ad ottenere la tipica consistenza cremosa.

È pronto! Non resta che impiattare a piacimento… Mirco ad esempio ha utilizzato dei vasetti di ceramica, condendo la crema di zucchine con un filo d’olio extra vergine e le chips di prosciutto. Per un risultato ancor più stuzzicante, perché non preparate anche dei croccanti crostini di pane? 😉

Buon appetito! 😉

CONDIVIDI SU

Torniamo in Cucina con Mirco, che con il prezioso aiuto di Vegetalbrodo Bauer, ha preparato una gustosa crema di zucchine resa irresistibile da sfoglie croccanti di prosciutto crudo!

Una ricetta da leccarsi i baffi, o, se i baffi non li avete, letteralmente squisita! Parliamo di questa crema di zucchine con sfoglie di prosciutto croccante, che Mirco ha preparato utilizzando Vegetalbrodo Bauer. Una ricetta facile da preparare, com’è nello stile del suo blog, fatto per i mariti nel panico, o semplicemente per chi desidera preparare un piatto buonissimo ma semplice al tempo stesso. Troviamo che questa ricetta in particolare sia molto versatile: la vediamo bene come aperitivo stuzzicante, come antipasto sfizioso, ma anche come delicato piatto unico… Insomma, noi vi diamo la ricetta, e magari voi ci scrivete come l’avete servita! 😉

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.