Limoni ripieni al forno

DIFFICOLTÀ

Facile

PREPARAZIONE

20min

INGREDIENTI

3 limoni non trattati
200 g di ricotta
2 patate di dimensione media (circa 300-350 g)
40 g di parmigiano
100g di prosciutto cotto
15 foglie di prezzemolo
1 cucchiaino di Dado Crema Bauer gusto carne
Olio evo
Sale
Pepe

Per la salsa:

2 cucchiai di succo di limone
Un cucchiaino di senape
1 cucchiaio di yogurt greco
Pepe rosa

PREPARAZIONE

Procedimento:

Iniziare lessando le patate in acqua bollente – oppure cuocendole a vapore, tagliandole prima a tocchetti. Quando saranno ancora calde, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate, oppure utilizzando i rebbi di una forchetta. Quindi, tenere da parte.
Successivamente, in una ciotola capiente, unire la ricotta, il prezzemolo tritato, il parmigiano e un pizzico di sale. Aggiungere anche il Dado Crema Bauer gusto carne e amalgamare.
A questo punto, tritare a parte il prosciutto cotto a coltello e unirlo al composto a base di ricotta insieme alle patate ormai fredde. Eventualmente, aggiustare di sale.
Poi tagliare i limoni per il senso della lunghezza, incidere la polpa lungo il bordo con un coltello e scavarla con l’aiuto di un cucchiaino.
Nel frattempo scaldare il forno in modalità statica a 200°C.
Continuate spennellando le cavità dei limoni con un filo di olio e farcendo le ‘barchette’ con il ripieno, dando una forma tondeggiante in superficie.
Sistemare su una teglia rivestita con apposita carta e infornare per circa 15 minuti. Spostare quindi le impostazioni del forno in modalità ventilata e proseguire per altri 10 minuti circa, finché i limoni non saranno dorati in superficie.
Intanto realizzare la salsa di accompagnamento: spremere a mano la polpa del limone avanzata, filtrare il succo e versarne due cucchiai in una ciotolina, aggiungere olio, yogurt greco, senape e pepe rosa macinato, poi miscelare il composto.
Infine, sfornare i limoni e servirli caldi, accompagnandoli con la salsa.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Un consiglio in più:

E’ possibile servire questo piatto sia come antipasto, e in questo caso le dosi indicate saranno sufficienti per 6 persone, alle quali va servita una metà del limone farcito, oppure come secondo piatto che sarà sufficiente per tre persone, con una porzione di due mezzi limoni farciti a testa.

CONDIVIDI SU

Una versione unconventional dell’iconico agrume siciliano

Sapevate che il DADOCREMA Bauer è l’alleato ideale per ricette fantasiose e originali? Come questi Limoni ripieni al Forno che ci propone Alice, @ildolcedialice. Una leccornia che valorizza al massimo i frizzanti aromi siciliani abbinandoli ad una salsa dai sentori mediterranei, a base di succo di limone, senape, yogurt greco e pepe rosa. Alice ha scelto di affiancare a questi sapori quelli del DADOCREMA Bauer gusto Carne, realizzato con le migliori carni di manzo unite ad un’accurata selezione di verdure. Tratto distintivo del DADOCREMA, oltre alla straordinaria versatilità, è la sua consistenza cremosa, che permette di dare un tocco da vero chef ad ogni piatto.  

Portate la Sicilia in tavola con questa ricetta!

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.