Riso alla cantonese con Zenzero

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

PREPARAZIONE

40min

INGREDIENTI

280 g di riso a chicco lungo
300 ml di acqua
1 Dado Zenzero Bio Bauer
250 g piselli fini già cotti
125 g prosciutto (1 unica fetta alta)
1 cipollotto
3 uova
6 cucchiai di Olio di semi
1 cucchiaio di salsa di soia
Sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate preparando il riso: sciacquate ripetutamente il vostro riso sotto l’acqua fredda corrente per rimuovere l’amido dai chicchi. Trasferite il riso in una pentola capiente, ricopritelo d’acqua e  aggiungete il Dado Zenzero Bio Bauer. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media finché l’acqua non verrà completamente assorbita dal riso.

Nel frattempo, lavate, pulite e tagliate il cipollotto in diagonale a rondelle sottili. Tagliate la fetta di prosciutto cotto a cubetti e sbattete le uova in una ciotola. Quando il riso sarà pronto, trasferitelo  in una teglia ampia e bassa e lasciate raffreddare. Ora  scaldate bene un wok (se non lo avete potete usare una padella antiaderente), oleate con l’olio di semi e versate le uova precedentemente sbattute. Mescolate per un paio di minuti strapazzando le uova, aggiustate di sale e toglietele dal fuoco.

Inserite ora altri 3 cucchiai di olio nel wok e soffriggete il cipollotto a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, unite al cipollotto anche i cubetti di prosciutto e fateli saltare per circa 2 minuti. Ora unite i piselli e, dopo un altro paio di minuti, la salsa di soia. Continuante a mescolare. Infine, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta insieme agli altri ingredienti. Togliete il wok dal fuoco, unite le uova strapazzate, amalgamate il tutto e… il vostro riso alla cantonese con zenzero è pronto per essere portato in tavola.

Buon appetito da Bauer!

Puoi acquistare il Dado Zenzero Bio Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Un consiglio in più

Se volete gustare un pranzo o una cena che rispecchi appieno le tradizioni cinesi, allora dovrete assaporare il riso alla cantonese utilizzando le bacchette. Come fare? Innanzitutto occorre afferrare le bacchette ad 1/3 della loro lunghezza per ottenere l’effetto leva. Provate a tenerle con leggerezza, evitando di impugnarle troppo saldamente. La prima bacchetta dovrebbe stare nell’incavo tra il pollice e l’indice, appoggiata sull’anulare e dovrebbe mantenere una posizione fissa. La seconda bacchetta, invece, dovrebbe essere stretta tra la sommità del pollice, indice e medio e dovrebbe potersi muovere liberamente per permettere alle punte di combaciare.

CONDIVIDI SU

Gustoso e colorato, il riso alla cantonese con zenzero è una delle ricette cinesi più apprezzate in Italia

Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa e ricca di sapore, direttamente dalla Cina. Si tratta del tradizionale chào fàn, che significa letteralmente riso fritto, a cui si aggiungono uova, piselli, prosciutto cotto e la deliziosa nota speziata del Dado Zenzero Bio Bauer . Facile da preparare e gradito sia dai grandi sia dai piccoli, il riso alla cantonese con zenzero è perfetto anche per un pranzo appetitoso da portare in ufficio.

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.