Vongole al vino bianco con dado-crema vegetale bauer

DIFFICOLTÀ

Facile

PREPARAZIONE

20min

INGREDIENTI

1 kg vongole
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine di oliva
30 g burro
100 ml vino bianco
2 cucchiaini dado crema vegetale Bauer
q.b. prezzemolo tritato
q.b. limone
q.b. fette di pane abbrustolito

PREPARAZIONE

Per preparare le vongole al vino bianco, in una ciotola capiente versate ca. 1,5 l di acqua e 20 g di sale, mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete le vongole, scartando quelle rotte o aperte, in quanto non più buone. Badate che le vongole siano tutte ricoperte di acqua e lasciatele lì per ca. 1 ora, smuovendole ogni tanto.

Quindi togliete le vongole dall’acqua con l’aiuto di una paletta o un cucchiaio, buttate l’acqua. Se hanno rilasciato tanta sabbia, ripetete l’operazione, fino a quando si saranno completamente pulite, altrimenti potete procedere con la preparazione della ricetta.

Sbucciate e tritate finemente l’aglio. Scaldate l’olio con il burro in una padella capiente e quando il burro si sarà sciolto, aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere dolcemente l’aglio per un minuto circa, senza che prenda colore. Aggiungete quindi le vongole, il vino bianco e il dado crema vegetale Bauer. Mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio-alta per ca. 5 minuti, smuovendo la padella ogni tanto.

Dopo 5 minuti, togliete il coperchio, se ci sono ancora delle vongole chiuse, eventualmente rimettete il coperchio e continuate la cottura per un minuto.

Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e servite le vostre vongole al vino bianco accompagnate dal loro sughetto al vino bianco, fette di pane abbrustolito e limone per condirle a piacere.

Ricetta di Julia, @passionecooking

 

CONDIVIDI SU

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.