Studio: una vacanza in campagna ti allunga la vita!

Alcuni ricercatori dell’Università di Rotterdam hanno condotto uno studio sugli effetti benefici delle vacanze in campagna: meno stress e vita più felice grazie al contatto con la natura!

ragazza-vacanze-campagna

Sembra essere proprio così: andare abitualmente in campagna a trascorrere alcuni giorni di vacanza è un elisir di lunga vita… Toto Cutugno desiderava viverci un po’ per lo stesso motivo, per allontanarsi dal caos cittadino; Adriano Celentano invece, cantava del ragazzo della Via Gluck e della sua nostalgia dopo 8 anni di lontananza dalla casa in mezzo al verde… Ora, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Rotterdam e pubblicato sulla rivista Psycosomathic Medicine, conferma che effettivamente allontanarsi dalla città fa bene al nostro benessere psico-fisico, in particolar modo quando per staccare la spina ci dirigiamo in campagna!

Le motivazioni? La prima è in comune con tutti i viaggi e riguarda i preparativi: i giorni che precedono una partenza per un viaggio di piacere sono accompagnati da un grande buon umore, per via dell’innalzamento dell’ormone della felicità, la serotonina… Il livello massimo lo si raggiunge superato il settimo giorno di ferie, ecco perché si consiglia di allontanarsi dalla città almeno per una settimana!

Ma ciò che la ricerca ha inequivocabilmente sottolineato, è che scegliere la campagna come meta per le proprie vacanze aumenta la voglia di fare attività fisica e sport immersi nel verde, e di conseguenza ci allunga la vita… Molto più che starsene stesi al sole sotto l’ombrellone a sorseggiare un cocktail. Fare moto respirando aria pulita e a contatto con la natura permette di raggiungere un grande benessere fisico!

E per il benessere psicologico? Sempre secondo lo studio, la campagna aumenta in particolar modo il livello di serotoninia per merito del mycobacterium vaccae, microorganismo presente nei terreni!

Se la meta per le vostre ferie sarà effettivamente un paesino nel verde e per l’occasione avete affittato una caratteristica casa di campagna, non dimenticate di portare con voi alcuni prodotti Bauer per una cucina naturale e gustosa! Se avete poco spazio in valigia vi consigliamo le pratiche bustine monodose del nostro Vegetalbrodo, che vi aiuteranno a preparare ricette veloci e sfiziose, con natura! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.