Rimedi naturali contro le zanzare? Il cibo!

Oltre ai fiori e ad alcune piante, anche certi cibi ci vengono in soccorso per allontanare le zanzare dalla nostra pelle, mentre altri invece le attirano… Scopriamo quali sono!

cibo-rimedi-contro-zanzare

Sì all’aglio! Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che alcuni componenti dell’aglio sono degli efficaci repellenti contro alcuni tipi di zanzare. In particolare avrebbe effetto sui Flebotomi, zanzare abbastanza aggressive, ma che al solo sentore dell’ Allium sativum L. se la darebbero a gambe, proprio come i vampiri 🙂

Sì a cibi contenenti vitamina C e del gruppo B! Diamoci sotto con la frutta, in particolare con il pompelmo, ricchissimo di vitamina C. Ma anche la vitamina B1 e B6 svolgono azione repellente contro le zanzare: la prima si trova in particolare nei cereali integrali, germe di grano, lievito di birra e legumi; la seconda anche nelle banane, nocciole, e carote! Come agiscono contro le zanzare? Semplicemente producono sulla nostra pelle un odore particolare che le zanzare troverebbero sgradevole, allontanandosi!

Sì al basilico! Una pianta dal profumo eccezionale, un’erba aromatica che ci aiuta nella preparazione di ricette gustose… ma le zanzare al contrario odiano l’aroma del basilico, quindi utilizziamolo!

No al formaggio! L’odore forte del formaggio, infatti, attira le zanzare! È stato Bart Knols, scienziato olandese, a scoprire questa curiosa associazione. Come? In un modo altrettanto curioso! Utilizzando sé stesso come soggetto dell’esperimento,si è chiuso in laboratorio con alcune zanzare e ha osservato in quali punti del corpo lo pungevano maggiormente. L’obiettivo preferito sono stati i piedi dello scienziato! L’odore prodotto dai nostri piedi è simile a quello dei formaggi per opera dei batteri Brevibacterium, che si nutrono delle cellule morte della nostra pelle, producendo il metantiolo. Ed è lo stesso processo che avviene durante la stagionatura di alcuni formaggi!

No all’alcol! In realtà ci sono ancora poche conferme scientifiche su questa teoria, ma fare a meno dell’alcol in generale (e soprattutto in estate), è sempre un consiglio apprezzabile! Sembra che bere alcol però attiri le zanzare, per via di un incremento nella produzione di etanolo epulso dal nostro sudore. E poi bere alcol aumenta la nostra temperatura interna, altro fattore che attira le zanzare vicino a noi!

E voi? Avete qualche rimedio naturale in cucina per allontanare le zanzare? Scrivetecelo! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.