Rucola: le proprietà di questa pungente prelibatezza

Un’erba ricca di benefici!

rucola bauer

Chiamata anche rughetta, la rucola fa parte della famiglia delle Crucifere, la stessa a cui appartengono anche cavoli e broccoli, e presenta un sapore piacevolmente piccante e amarognolo. Dato il suo aroma distintivo, oltre che per preparare primi, secondi e tisane, viene utilizzata anche per creare un liquore digestivo tipico dell’Isola d’Ischia, il Rucolino.

Un potente afrodisiaco

Ampiamente usata dagli antichi romani per dare vita a unguenti e pozioni d’amore, la rucola veniva spesso coltivata nei terreni e nei giardini che ospitavano le statue in onore a Priapo, il Dio della virilità. In epoca medievale, invece, vi era il divieto di coltivarla, soprattutto all’interno dei monasteri, proprio poiché veniva considerata una pianta con un potente potere eccitante.

Le proprietà della rucola

Povera di calorie – solo 25 kcal per 100 grammi di prodotto – e ricca di acqua, la rucola rappresenta una verdura eccellente per la nostra salute. Vediamo insieme le sue principali proprietà.

  1. Digestiva: stimolando la produzione di succhi gastrici, favorisce una corretta digestione.
  2. Drenante e diuretica: fonte naturale di potassio, la rucola contribuisce ad eliminare i liquidi e le tossine in eccesso.
  3. Antiossidante: grazie all’elevata presenza di sostanze antiossidanti come i flavonoidi, la luteina e i beta-caroteni, nonché di vitamina C, questa preziosa pianta è utile per combattere l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.
  4. Mineralizzante: ricca di sali minerali, quali il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro, il suo consumo aiuta a reintegrare queste preziose sostanze, spesso perse con la sudorazione.
  5. Ossa in salute: grazie alla presenza di calcio, la rucola aiuta a rinforzare l’apparato scheletrico e la vitamina K contenuta al suo interno contribuisce a mantenere le ossa in salute.
  6. Amica del sonno: se assunta come infuso, proprio in virtù dei suoi componenti, favorisce il riposo notturno e il rilassamento.
  7. Indicata per le donne in gravidanza: ricca di acido folico, la rucola contribuisce al corretto sviluppo del feto.

In cucina con Bauer

Versatile in cucina, la rucola è perfetta per essere consumata in estate e non solo in insalate! Provala in ricette originali e gustose come le Penne al pesto di rucola, arricchito con il Dado Vegetale Bio Bauer, nato dalla sapiente combinazione di verdure di prima qualità ed estratti di lievito 100% bio. Servila come accompagnamento ad una buona Tagliata di manzo con rucola e pomodorini freschi, impreziosita con un pizzico di Arostina Erbe e Spezie Bauer, un preparato naturale che dona un tocco in più alle tue preparazioni a base di carne. Oppure, ancora, assaporala insieme al Filetto di merluzzo con riduzione di rucola e Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer, ideale per gli amanti dei sapori semplici e raffinati.

Puoi acquistare il Dado Vegetale Bio Bauer, l’Arostina Erbe e Spezie Bauer e l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it, basta un click, e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.