Semina della valeriana

Come coltivare a casa la piantina dalle preziose foglie

semina e coltivazione valeriana

Dal gusto delicato e leggermente pepato, l’insalata valeriana è perfetta per la coltivazione in orto o in vaso. Si tratta di una pianta particolarmente resistente e può pertanto essere coltivata durante tutto l’anno. Il momento ideale per la semina è però l’autunno, in modo che in primavera le sue preziose foglie siano pronte per essere colte.

Scopriamo insieme come crescerla a casa!

Perché coltivare la valeriana?

L’insalata valeriana, anche nota come Dolcetta o Songino, è ottima nell’insalatona o come contorno per piatti di pesce e carne. Le foglie di valeriana, dalla consistenza piacevolmente croccante, garantiscono un buon contenuto di vitamine, fibre e Sali minerali. Sono deliziose anche frullate per la realizzazione di uno smoothie fresco e nutriente o sminuzzate per un pesto prelibato.

Come coltivare la valeriana

La coltivazione della valeriana non richiede particolari competenze. Il periodo perfetto per seminarla è l’autunno, prima della fine del mese di novembre. Se optate per la coltivazione in orto, mantenete una distanza di 20 cm tra una piantina e l’altra e procedete con il diradamento delle piantine seguito alla germinazione. Se, invece, scegliete di coltivarla in vaso interrate 4 semi a una distanza di circa 10 cm l’uno dall’altro. In ogni caso, prediligete una zona di mezz’ombra e utilizzate un terreno ben drenato e trattato con compost.

Queste piantine non necessitano di grandi cure, ricordate però di eliminare eventuali erbe infestanti. Inoltre, è fondamentale mantenere il terreno umido, quindi innaffiarle con una certa frequenza soprattutto nei mesi estivi. Ad ogni modo, assicuratevi di non eccedere per evitare ristagni idrici.

Raccolta e utilizzo in cucina con Bauer

Trascorsi circa 3 mesi dalla semina, quando le foglie avranno raggiunto la loro massima lunghezza, potrete provvedere alla raccolta della valeriana tagliando le foglie a circa 3 cm dal colletto. A questo punto siete pronti per realizzare le ricette culinarie che più vi ispirano.

Cosa ne dite di accostarle al branzino? E per conferire al piatto un sapore indimenticabile, aggiungete una spolverata di Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer, un preparato aromatico a base di prezzemolo e aglio, ideale per esaltare il gusto il pesce al cartoccio o alla griglia. Provatelo nella ricetta del branzino con contorno di verdure e valeriana!

Puoi acquistare Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori supermercati della tua zona. 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.