Spezie indiane: prelibatezze gastronomiche ed elisir di benessere

Aromi vegetali utilizzati per insaporire cibi e bevande, grazie alle loro proprietà terapeutiche, medicinali e antimicrobiche, le spezie vengono usate anche per la conservazione del cibo, nella cosmesi e in profumeria.

Spezie

 

Conosciute sin dai tempi più antichi, le spezie furono il motivo principale per cui il navigatore portoghese Vasco da Gama cominciò, nel lontano 1497, il suo viaggio marittimo verso le Indie con la speranza di trovare una rotta rapida e sicura per far fiorire i commerci tra Europa e Asia. Scopriamo insieme tre delle principali spezie indiane.

Zenzero

Lo zenzero è una delle spezie indiane più diffuse. Stimola l’attività digestiva, riduce il senso di nausea, è un tonico naturale ed è un ottimo balsamo per dare sollievo a dolori articolari e crampi muscolari. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile per vie respiratorie, cuore e apparato circolatorio.  In commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto. Sperimentalo in cucina per preparare sfiziosi risotti o primi piatti estivi e originali arricchiti con il Dado Zenzero BIO Bauer, un dado biologico vegetale allo zenzero senza glutine e lattosio, ideale per esaltare al meglio il sapore fresco e leggermente piccante di questa spezia.

Curry

Costituito da una miscela di spezie tostate e pestate in un mortaio, il curry si presenta come una polvere dal colore giallo-ocra fortemente profumata. Nella sua versione classica è formato da cumino, curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe nero, noce moscata e coriandolo. Depurativo, digestivo e antinfiammatorio, il curry aiuta a combattere lo stress e a prevenire diverse patologie del sistema cardiocircolatorio.

Perfetta per preparare piatti a base di carne o pesce come i tradizionali gamberetti al curry e gli straccetti di pollo al curry, questa spezia è ottima anche in ricette estive come risotti freddi, originali polpettine di verdure e scaloppine di vitello insaporite con il Dado Curry BIO Bauer, un dado biologico vegetale al curry senza glutine e lattosio che metterà in risalto l’aroma inconfondibile di questa spezia.

Curcuma

La curcuma è uno degli ingredienti principali di quasi tutte le miscele di spezie indiane. È ricchissima di antiossidanti ed è un efficace antibatterico. Contrasta l’invecchiamento delle cellule rallentandone il decorso fisiologico, incrementa le difese immunitarie, stimola la digestione ed è un antidolorifico naturale. Dal colore giallo intenso, la curcuma è ideale se aggiunta a verdure, zuppe, carne e pesce arricchiti dal Dado Curcuma BIO Bauer, un dado biologico vegetale alla curcuma senza glutine e lattosio, in grado di valorizzare il profumo intenso e il sapore raffinato della questa spezia.

Prova i prodotti Bauer per cucinare le tue spezie preferite.

Acquista il Dado Zenzero BIO Bauer, il Dado Curry BIO Bauer e il Dado Curcuma BIO Bauer comodamente da casa tua sul sito www.Bauer.it o nei migliori supermercati della tua zona.

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.