Spinaci: buoni, nutrienti e… famosi!

Disponibili anche a primavera, gli spinaci sono un ortaggio di carattere e dal gusto deciso. Sono molto nutrienti e popolari, ma davvero ci rendono più forti come Braccio di Ferro?

spinaci-primavera-braccio-di-ferro

Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono una pianta erbacea – famiglia Chenopodiaceae –  importata in Europa nel Medioevo e nel corso dei secoli diventata sempre più popolare!

Dapprima sui fumetti e poi sul piccolo schermo, gli spinaci sono diventati famosi grazie al noto personaggio ‘Braccio di Ferro’, il quale ne assumeva in grandi quantità per mostrare i muscoli e aumentare la propria forza!

Una delle ragioni che ha portato gli spinaci alla ribalta è proprio la quantità elevata di ferro che essi contengono… Qui però sfatiamo in parte un piccolo mito: l’acido ossalico contenuto nell’ortaggio fa sì che il nostro organismo non possa assorbire completamente ferro e calcio, presenti in abbondanza negli spinaci. Per migliorare questa situazione, possiamo consumare gli spinaci conditi con un po’ di limone, incentivando così il nostro corpo ad assimilare i due elementi: questo avviene per azione dell’acido ascorbico contenuto negli agrumi!

Non solo ferro e calcio, ma anche vitamine A e C, sali minerali e infine tanto acido folico con potere antiossidante, fanno degli spinaci un alimento molto nutriente!

Nel periodo invernale troviamo gli spinaci a foglie grandi, mentre nei mesi primaverili troviamo soprattutto la varietà a foglia piccola, del tipo “merlo nero”: questi spinaci, saporiti e freschi, sono particolarmente adatti ad essere consumati crudi in una gustosa insalata, ma anche per essere cucinati al vapore… Così facendo si conserveranno meglio sia il sapore che i nutrienti!

Un metodo sfizioso e veloce di preparare gli spinaci?

Saltali in padella con cipolla e olio extra vergine d’oliva (oppure puoi provare con un dado di Soffritto Bauer!) e servili con una spruzzata di limone per uno stuzzicante contorno!

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.