Un cavolo a merenda…e uno a pranzo!

Alcuni di noi davanti al cavolo storcono il naso, altri invece lo gustano in tante varianti… All’interno di una dieta equilibrata, il cavolo porta tantissimi benefici al nostro organismo!

cavolo-dieta

I cavoli (appartenenti alla famiglia delle Crucifere) entrano in stagione in autunno e ci accompagneranno fino alla prossima primavera! Sono disponibili in tante varianti, il che permette di inserirli agevolmente nella nostra dieta variando il menu senza rinunciare alle tante proprietà benefiche. I più comuni e conosciuti sono i cavoli a cappuccio, il cavolo-verza, i cavolini di bruxelles, il broccolo e naturalmente il cavolfiore…tutti accomunati da una ricca presenza di vitamina C e vitamine del gruppo B, con proprietà antinfiammatorie e fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo.

Ma non è tutto: sono ricchi di fibre e di sostanze antiossidanti! In particolare i cavolini di Bruxelles contengono molta vitamina E (con effetti benefici sulla nostra bellezza), mentre tutte le varietà contengono indoli, polifenoli e carotenoidi, che assicurano protezione alle funzionalità digestive. I cavoli sono anche ricchi di sali minerali fra cui il potassio, davvero utile nel controllo di quei fattori che possono causare ipertensione. E poi… sono leggeri! Apportano infatti solo 20 calorie ogni 100 gr.

Tutti questi motivi fanno sì che alcune star, fra le quali Gwyneth Paltrow, abbiamo scelto di inserire nella propria dieta il cavolo: permette di mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e alla versatilità! Non lasciamoci ingannare dall’odore particolare (è lo zolfo)… Pensiamo invece alle varie possibilità che offre il cavolo nella preparazione di piatti gustosi: soprattutto nella stagione invernale, i cavoli si prestano benissimo ad essere utilizzati in ricette calde ed invitanti, come minestre e zuppe!

Vi è venuta voglia di una ricetta con i cavoli? Eccola! Vellutata di cavolfiore con crostini di pane, preparata con Dado Vegetale Bauer! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.