Verza: un toccasana autunnale

Dal spore intenso e caratteristico, ai tempi dei Romani questo ortaggio riusciva a saziare interi eserciti.

verza

Considerata sacra dagli Antichi Greci, in età classica la verza veniva usata dai Romani per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool prima dei grandi banchetti, per curare ulcere e ferite e per scacciare melanconia e tristezza. Appartenente alla stessa famiglia botanica del cavolo, essa presenta foglie grandi, croccanti e grinzose. Scopriamo insieme le varietà e le proprietà di questo ortaggio.

Varietà

La verza è un ortaggio molto simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta foglie più increspate e con nervature più marcate, sebbene in numero inferiore. Esistono molteplici varietà di verza, per lo più distinte in base al loro colore. La verza verde è la tipologia più comune, con foglie esterne di colore verde scuro e foglie interne più chiare. Quella bianca è caratterizzata da foglie sottili e biancastre, ripiegate su se stesse per formare una grande palla. La verza viola o blu ha le foglie lisce che assumono una colorazione bluastra a seguito della cottura. Infine, quella nera presenta foglie molto increspate.

Proprietà

A prescindere dal colore dell’ortaggio, la verza rappresenta un alimento importante per il nostro organismo. Ricco di acqua e con sole 27 calorie per 100 grammi di prodotto, la verza ha un elevato potere saziante e contiene vitamine A, C, e K. Inoltre, presenta numerosi sali minerali, quali il potassio, il fosforo, il calcio e lo zolfo. Sono 5 le sue principali proprietà benefiche:

  • Antinfiammatorie: grazie ai suoi elevati livelli di glutammina, un amminoacido fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, combatte l’infiammazione di organi e tessuti.
  • Ricostituenti: l’apporto vitaminico e i sali minerali stimolano la ricostruzione e il mantenimento delle strutture cellulari.
  • Antipertensive: La vitamina K concorre all’abbassamento della pressione sanguigna e alla prevenzione di patologie cardiocircolatorie.
  • Antiossidanti: la vitamina C contenuta nella verza, insieme ad altri composti antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, migliorando così anche la salute della pelle.
  • Digestive: l’elevato contenuto di fibre migliora la motilità intestinale e favorisce il processo digestivo.

In cucina con Bauer

Molto duttile in cucina, la verza è l’alimento perfetto per preparare ricette sfiziose e originali. Come gli involtini di ceci e verza alla curcuma, arricchiti con il Dado Curcuma BIO Bauer, un dado ideale per insaporire i tuoi piatti con una delicata nota esotica. Oppure l’arrosto di verza e funghi, impreziosito con il Dado Funghi Porcini Bauer, ideale per chi ama i profumi del sottobosco. E cosa dire dei tradizionali pizzoccheri alla verza con il Dado Vegetale Bauer, privo di aromi e senza additivi chimici? Assolutamente da provare!

Puoi acquistare il Dado Curcuma BIO Bauer, il Dado Funghi Porcini Bauer e il Dado Vegetale Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.