Un viaggio all’estero gluten-free e sereno? Si può!

Viaggiare all’estero è un’esperienza bellissima e può esserlo anche per i celiaci… Oggi vogliamo condividere con voi alcuni piccoli consigli per un sereno viaggio “gluten-free”! 🙂

viaggio-estero-gluten-free-sereno

In un bellissimo articolo sul suo blog senzaglutine.corriere.it, Simona Fiori ci detta alcune regole da seguire per chi è celiaco, ma allo stesso tempo ama viaggiare! Già, perché se nell’intimo di casa nostra possiamo gestire l’alimentazione a 360 gradi e in tutta sicurezza, purtroppo quando viaggiamo (in particolare all’estero) sorgono alcune insicurezze legate ai locali che si frequentano, gli hotel, la poca conoscenza della lingua e via dicendo…

Niente paura: cambiamo la nostra impostazione mentale e proviamo a non vedere la celiachia come una malattia limitante, ma come un esercizio di pazienza (che quella serve sempre) e di rigore nei confronti della nostra salute!
Basta un pizzico di organizzazione in più e potremmo goderci momenti di relax in splendide città in giro per il mondo, senza pensare di continuo alla nostra situazione… Dall’articolo completo di Simona, abbiamo selezionato questi 5 consigli:

  1. Prepararsi da casa alcune frasi nella lingua del paese in cui andremo, se non la parliamo, per poter spiegare chiaramente (al cuoco, alla reception, ai baristi, ecc…) che dobbiamo seguire una dieta gluten-free!
  2. Segnarsi da casa l’indirizzo di un’associazione per celiaci locale, dove chiedere indicazioni per i ristoranti nei quali si cucina senza glutine!
  3. Quando si tratta di un viaggio che prevede un volo molto lungo, prenotare una compagnia aerea che offre pasti gluten-free, facendo attenzione di segnalare la nostra necessità al momento di prenotare!
  4. Preferire, quando possibile, un albergo che offre camere con angolo cottura!
  5. Portarsi da casa un po’ di prodotti senza glutine, sia nel bagaglio a mano per il viaggio, sia nella valigia per avere una piccola scorta sul posto!

Anche noi di Bauer vogliamo darvi un piccolo suggerimento: fra i prodotti che porterete con voi, se avrete un angolo cottura con la possibilità di cucinare qualcosa, non dimenticate qualche dado o insaporitore! Se avete poco spazio in valigia, abbiamo ideato per voi il Granulare Vegetalbrodo in pratiche bustine monouso, assolutamente SENZA GLUTINE, per portare la cucina sana e naturale anche in vacanza! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.