Zucca: colorata, cremosa e dal sapore agrodolce

L’ortaggio con sfumature calde e avvolgenti che simboleggia l’autunno.

Zucca

Appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae, la zucca ha origini antiche e lontane. Secondo alcuni studi, infatti, i primi ritrovamenti di questo ortaggio risalirebbero al 6000 a.C. in Messico e, dopo la scoperta dell’America, venne importata anche in Europa. Inizialmente ritenuta un cibo povero e di poco prestigio, ad oggi è riconosciuta, invece, come un alimento sano, naturale e dalle tante proprietà.

I primi usi

Anticamente la zucca non era considerata un alimento da consumare sulle tavole, bensì una ciotola. Dopo essere stato svuotato e pulito, l’ortaggio veniva utilizzato come recipiente, soprattutto per il vino e per l’acqua. Le zucche più piccole, inoltre, erano usate per contenere prodotti non culinari, quali il tabacco e la polvere da sparo.

Caratteristiche e proprietà

Nonostante il suo inconfondibile sapore agrodolce, la zucca è un alimento ipocalorico, con solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto e pochissimi zuccheri. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà:

  1. Fonte naturale di beta-caroteni, sostanze utili all’organismo che facilitano la produzione di vitamine A, B ed E, la zucca ha proprietà antiossidanti.
  2. Ricca di minerali quali il calcio, il sodio e il potassio, ha proprietà diuretiche ed emollienti.
  3. Grazie al suo elevato contenuto di grassi buoni, come l’omega-3, la zucca è l’alleata ideale per la riduzione di colesterolo cattivo.
  4. La zucca facilita il sistema circolatorio, riduce i livelli di pressione sanguigna e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine.
  5. La sua polpa, oltre ad essere utilizzata per preparare squisite leccornie, è anche usata come lenitivo per le infiammazioni della pelle.
  6. Il suo succo, grazie all’alto contenuto di magnesio, considerato un rilassante naturale, ha proprietà calmanti in grado di allontanare ansia e insonnia.
  7. I suoi semi, ricchi di proteine e cucurbitina, composto naturale con effetti antinfiammatori e analgesici, aiutano a contrastare le patologie dell’apparato urinario.
  8. Ortaggio prezioso non solo in cucina, la zucca viene anche utilizzata in campo erboristico e cosmetico.

In tavola…con Bauer!

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina. Cotta al vapore, bollita o al forno, può essere tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo olio Extra-vergine d’oliva, sale, pepe e… il Dado Vegetale BIO Bauer, con estratto di lievito 100% Bio, privo di glutine e lattosio, ideale per esaltare il gusto genuino della zucca. Oppure può essere utilizzata in ricette originali e gustose quali le polpette vegane zucca e zenzero o i fagottini zucca e zenzero… arricchiti con il Dado Zenzero BIO Bauer, senza glutine e lattosio, perfetto per portare in tavola aromi piacevolmente dolci e rinfrescanti.

Puoi acquistare il Dado Vegetale BIO Bauer e il Dado Zenzero BIO Bauer direttamente sul sito Bauer.it o nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.